Se non visualizzi bene questa newsletter, vai a questa pagina
N.15/2024-Curiosità, tendenze e innovazioni dal mondo manifatturiero
N.15/2024-Curiosità, tendenze e innovazioni dal mondo manifatturiero
Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram
La curvatura è la chiave per i nanomateriali che cambiano forma
Ricerca
La curvatura è la chiave per i nanomateriali che cambiano forma
Un team di ricerca internazionale ha identificato nella curvatura spontanea il fattore chiave che determina il modo in cui i materiali artificiali ultrasottili possono trasformarsi in tubi, torsioni ed eliche utili. Lo studio è stato condotto dal Centro Nazionale per la Ricerca Scientifica (CNRS), in Francia, assieme al Centro di eccellenza ARC in Exciton Science dell’Università di Sydney, in Australia. L’ispirazione nasce dall’osservazione di fenomeni naturali in cui prevalgono le strutture elicoidali che possiedono proprietà per potenziali applicazioni in meccanica, elettronica e ottica...
Voglio approfondire
Elettrodeposizione del rame, materiale che viene da lontano
Materiali
Elettrodeposizione del rame, materiale che viene da lontano
Completamente riciclabile, mantiene inalterate le sue proprietà originarie, indipendentemente dalle applicazioni per cui è stato impiegato. Si ritiene che circa l’80% del rame estratto fin dai tempi antichi sia ancora in uso oggi, con un terzo del rame mondiale attuale proveniente dal riciclo. In Europa, più di due milioni di tonnellate di rame derivano da prodotti giunti a fine vita o da residui di produzione…
Voglio approfondire
Nuovi flussimetri Metal Work serie Flux Wireless
Componenti|ADV
Nuovi flussimetri Metal Work serie Flux Wireless
Metal Work ha recentemente rilasciato le versioni Wireless dei flussimetri Serie FLUX, taglia 1 e 2. Questi nuovi dispositivi sono in grado di comunicare con reti Ethernet (tramite protocollo di comunicazione MQTT) e con dispositivi mobili, quali smartphone e tablet, mediante una connessione Bluetooth®, grazie all’utilizzo di un’APP (FluxUp) appositamente sviluppata e scaricabile gratuitamente dagli store…
Voglio approfondire
Materiali e principali applicazioni nell’Additive Manufacturing
Stampa 3D
Materiali e principali applicazioni nell’Additive Manufacturing
Le tecnologie di produzione additiva permettono l’utilizzo di molti materiali e i produttori spendono ingenti risorse per implementare l’utilizzo di materiali sempre più performanti. Anche i materiali più economici hanno visto negli anni incrementare rapidamente le loro prestazioni. I materiali per l’additive manufacturing si possono suddividere in due principali famiglie: quella dei polimeri e quella dei metalli. I polimeri garantiscono costi inferiori sia per quanto riguarda l’acquisto del materiale stesso sia in termini di tecnologie di stampa, certamente però i metalli offrono prestazioni di livello più elevato…
Voglio approfondire
Le parole della meccanica: <em>La Meccanica della Frattura</em>
Approfondimento
Le parole della meccanica: La Meccanica della Frattura
La Meccanica della Frattura è utilizzata per studiare la resistenza dei componenti meccanici in presenza di difetti o cricche. Infatti, l’approccio tradizionale alla verifica della resistenza, basato sul confronto degli sforzi presenti in un corpo per effetto dei carichi applicati con uno sforzo limite del materiale, a snervamento o a rottura a seconda dei casi, non è infatti applicabile quando vi siano difetti o cricche, caratterizzati da un raggio di raccordo teoricamente nullo, perché il calcolo dello sforzo restituisce un valore puntuale all’apice tendente all’infinito, indipendentemente dall’entità del carico applicato…
Voglio approfondire
<strong>5 Assi, il massimo per precisione e flessibilità</strong>
Free Download|White Paper
5 Assi, il massimo per precisione e flessibilità
Cosa permette la lavorazione a 5 assi? Un centro di lavoro a 5 assi simultanei, 3 assi lineari e 2 rotanti, offre una serie di caratteristiche che conferiscono reali vantaggi e benefici agli utilizzatori. Il White Paper 5 Assi, il massimo per precisione e flessibilità approfondisce le principali caratteristiche dei centri di lavoro ed evidenzia come l’automazione possa aumentare l’efficienza e ridurre i tempi di lavorazione. Compila il form e scarica la guida gratuita dedicata alla lavorazione a 5 assi realizzata in collaborazione con Tecnor Macchine
Voglio scaricare il white paper gratuito
Artigiani al servizio dell’industria. Fratelli Magro Officine Meccaniche
Video
Artigiani al servizio dell’industria. Fratelli Magro Officine Meccaniche
Pietro Magro è il titolare di Fratelli Magro Officine Meccaniche, storica realtà della manifattura italiana specializzata nei campi della carpenteria, dell’asportazione truciolo e dei trattamenti. Circa una quindicina d’anni fa, l’azienda comincia ad affacciarsi al mondo Mazak, acquistando un centro di lavoro usato. Nel tempo la collaborazione con il costruttore si è fatta sempre più stretta, fino ad arrivare alla recente introduzione nel reparto produttivo di un’unità di fresatura-tornitura Integrex, un nuovo centro di lavoro più grande e un tornio, tutto naturalmente a firma del costruttore giapponese…
Voglio approfondire
Robot collaborativi, vantaggi e opportunità per le PMI
Webinar | Da non perdere
Robot collaborativi, vantaggi e opportunità per le PMI
Il 17 aprile, alle 15:00, Automazionenews organizza in collaborazione con ABB un webinar per approfondire le potenzialità dei cobot nelle applicazioni di saldatura, machine tending e pallettizzazione. Dialogano sul tema Oscar Ferrato, Cobot Product Manager di ABB Italia, e Alessandro Garnero, Direttore Editoriale Divisione Manufacturing, Tecniche Nuove SpA.
Iscriviti al webinar
Movimentazione SICURA dei materiali nelle aziende manifatturiere
Eventi
Movimentazione SICURA dei materiali nelle aziende manifatturiere
Il concetto di sicurezza va oltre il mero rispetto delle normative, coinvolge l’intera azienda in tutti i suoi aspetti. Investire nella sicurezza implica migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, tutelare la salute dei dipendenti, promuovere una cultura aziendale sicura e preservare la reputazione dell’azienda. Inoltre, impatta positivamente sul rapporto con banche, fornitori, clienti e autorità fiscali. L'evento del 16 MAGGIO 2024 che si terrà presso il Palazzo della Cultura in Via Eritrea 21, Milano si propone di illustrare concretamente come investire nella sicurezza possa avere un impatto positivo sulla produttività, sull’azienda stessa e sulla società nel suo insieme...
Registrati all'evento
Fonti rinnovabili, difficile diventare grandi
Mercato
Fonti rinnovabili, difficile diventare grandi
Il settore delle fonti rinnovabili nel nostro paese è in espansione, ma il tasso di crescita non è sufficiente per traguardare gli obiettivi posti dalla nuova bozza del PNIEC. Alla ricchezza di acqua, sole e vento, si contrappongono sblocco degli iter autorizzativi, dinamiche inflattive ed elevato costo del denaro…
Voglio approfondire
Tecnologia italiana evita il possibile crollo del grattacielo Taipei 101
Curiosità
Tecnologia italiana evita il possibile crollo del grattacielo Taipei 101
È successo il 3 aprile 2024, due forti scosse di terremoto di magnitudo 7.4 e 6.5 hanno colpito l’isola di Taiwan provocando diversi danni agli edifici. Il numero delle vittime è stato abbastanza contenuto grazie al fatto che i taiwanesi convivono da sempre con un territorio altamente sismico, ma soprattutto perché gran parte degli edifici sono stati costruiti con soluzioni antisimiche d’avanguardia. In questa grave situazione c’è un grande orgoglio italiano che ha sicuramente contribuito ad evitare la tragedia. Il grattacielo Taipei 101, edificio simbolo di Taiwan, ha resistito alle forti sollecitazioni del sisma grazie ad una tecnologia antisismica italiana
Voglio approfondire
L’elettricità per i giovani maker
L’elettricità per i giovani maker - Progetti fai-da-te facili e divertenti
Manufacturing Bookshop
L’elettricità per i giovani maker - Progetti fai-da-te facili e divertenti
Divertiti esplorando il mondo dell’elettricità. Con pochi materiali essenziali, tra cui LED, batterie, cavi di rame e magneti, puoi realizzare qualsiasi progetto presentato in questo libro. Semplici istruzioni passo-passo ti mostreranno come fare!
Vai alla scheda tecnica