N.21/2023-Curiosità, tendenze e innovazioni dal mondo manifatturiero
Simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD) rivelano che le coperture di prua a piastra piatta possono ridurre fino al 42% la resistenza del vento sullo scafo delle navi. Le navi sono le principali modalità di trasporto per il commercio globale, in quanto efficienti ed efficaci e migliorarne l’aerodinamica potrebbe ridurre il consumo di carburante e migliorare la velocità, migliorando ulteriormente l’economia del trasporto marittimo…
La misura è avvenuta sui “materiali kagome”, nuovi materiali quantistici che stanno rivoluzionando la fisica quantistica per le loro proprietà magnetiche, topologiche e superconduttive. I risultati ottenuti potrebbero favorire nuove applicazioni in svariati campi tecnologici, dalle energie rinnovabili alla biomedicina, dall’elettronica ai computer quantistici…
Le ruote dentate, in gergo “ingranaggi”, sono i componenti più utilizzati, essenziali per la trasmissione di potenza in ogni settore della meccanica. Rispetto al passato, le esigenze delle soluzioni attuali richiedono ingranaggi leggeri ed affidabili, dalle eccellenti prestazioni meccaniche e, se possibile, dai costi contenuti. I processi di fabbricazione additiva (AM) rappresentano una soluzione innovativa a costi contenuti per la produzione di ruote dentate alleggerite…
Il comparto manifatturiero ha ampiamente accettato il concetto secondo cui la lubrorefrigerazione è parte di un sistema, un sistema articolato e complesso che, partendo dalla macchina utensile e dal materiale grezzo, porta alla produzione del manufatto. La lubrorefrigerazione oggi non è più solo scelta del fluido, ma va sempre più assumendo un ruolo centrale…
La digitalizzazione dei processi produttivi e la raccolta e analisi dei dati sono diventate esigenze ormai imprescindibili per un contesto produttivo che ambisce a diventare Smart Factory. L'automazione del processo produttivo richiede, però, la capacità di gestire la complessità delle informazioni e il controllo delle stesse…
Scopriamo il modello DCX22i di Hurco, un centro di lavoro a portale fisso e tavola mobile, particolarmente indicato per la lavorazione di pezzi meccanici di precisione e stampi di grande dimensione. La ricerca costante di innovazione tecnologica e le avanzate tecniche progettuali sono all’origine della solidità meccanica e dell’elevata precisione che contraddistingue il centro di lavoro Hurco DCX22i…
Una panoramica sulle diverse modalità di danneggiamento e guasto degli ingranaggi consente una migliore comprensione delle cause, degli effetti e delle azioni correttive da intraprendere…
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime tendenze dell'Industria 4.0 e partecipare a corsi avanzati in Cybersecurity, Intelligenza Artificiale, IoT e altro ancora, Click the Gear ti consiglia di seguire Made – Competence Center. Potrai ampliare la tua rete di contatti partecipando a eventi esclusivi e avrai accesso a preziose risorse formative. Il focus è l’innovazione delle imprese guidata dalle imprese. Unisciti a una comunità all'avanguardia nel settore che ti supporterà nel tuo importante percorso di trasformazione digitale…
La divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon ha rilasciato una serie di nuovi modelli per le macchine di misura a portale delle linee Global, Reference e PMM.C. I nuovi pacchetti consentono una più immediata configurazione del sistema in base alle esigenze applicative specifiche dell’utilizzatore, e nel contempo sfruttano la modularità per assicurare una facile evoluzione futura del sistema senza interventi radicali sulle macchine già installate…
Progettare correttamente un sistema di trasmissione, sotto-assieme o singolo componente, non significa solamente conoscere i carichi ai quali sarà soggetto in esercizio. Significa anche conoscere le condizioni iniziali dei componenti costituenti l’assieme, in termini di reali caratteristiche meccaniche e tensioni residue derivanti dal processo produttivo. In quest’ottica, la simulazione numerica del processo produttivo può sicuramente essere l’arma vincente del progettista…
I sistemi di intelligenza artificiale rappresentano il fenomeno del momento. Abbiamo fatto un esperimento: attraverso un’intervista a ChatGPT, abbiamo provato a verificare quanto “ne sa” di trattamenti e finiture superficiali. La cosa stupefacente è che la nostra IA abbia risposto in maniera interessante; chiaramente non è riuscita a entrare molto nel tecnico, ma le risposte sono state comunque utili e valide per chiunque...
Il manuale è concepito per creare progetti nei campi della meccanica e del design con Autodesk Inventor 2023. La trattazione è completa e basata su un metodo di lavoro adatto a vari livelli di conoscenza: utenti neofiti, che vogliono imparare le tecniche di disegno basilari; utenti di base, che già utilizzano i comandi principali, ma che vogliono approfondire le proprie conoscenze sulla creazione di Parti; infine gli utenti navigati, che già usano il programma per creare prototipi digitali ma che necessitano di approfondire alcuni aspetti legati alla gestione avanzata di Assiemi di progetto.