N.45/2023-Curiosità, tendenze e innovazioni dal mondo manifatturiero
Sono numerose le trasformazioni a cui è normalmente sottoposto un materiale. E tali trasformazioni avvenute in tempi diversi, unite alle sollecitazioni in esercizio, contribuiscono alla formazione di uno stato tensionale. Ma cosa succede quando le trasformazioni a cui sia stato sottoposto il materiale siano state molteplici, magari realizzate in sequenza in tempi diversi? Scopriamolo insieme…
Gli scienziati della Virginia Tech hanno sviluppato un metodo per ottenere il grafene dal carbone, riducendo drasticamente il numero di sostanze chimiche aggressive, l’impatto ambientale e i rischi per gli operatori…
La tecnologia di produzione additiva di metalli risulta ormai consolidata, per alcune leghe in particolare, nei metodi di Laser Powder Bed Fusion (LPBF) e, per casi particolari, di Direct Energy Deposition (DED) e può essere utilizzata per la realizzazione di alcune parti stampo ad oggi non realizzabili con le metodologie convenzionali. L’avvento dell’additive manufacturing (AM) per i metalli ha dunque spianato la strada a un modo innovativo di attrezzare lo stampo, aprendo molte possibilità su diversi livelli…
Le macchine per il taglio laser sono generalmente costituite dalla testa di taglio (o oscillatore), da un sistema di assi sui quali è installata la testa o da un braccio robotizzato, da una struttura schermata progettata per evitare che il raggio possa sfuggire al controllo e causare incidenti agli operatori e dal controllo numerico per il controllo della lavorazione…
Le tenute sono organi meccanici fondamentali per il corretto funzionamento di tutti i sistemi che prevedono fluidi di lavoro o lubrificazione. Esistono tenute statiche e dinamiche. Le prime si deformano al montaggio garantendo la connessione di due superfici ed evitando il passaggio di fluidi e particolato. Le tenute dinamiche, invece, connettono organi meccanici in moto relativo. Ciò complica molto il problema a causa dell’attrito che porta ad usura ed aumento delle temperature in esercizio…
Porta la tua produzione al livello successivo con l’ultima innovazione di stampa 3D di HP. La nuova soluzione di stampa 3D industriale HP Multi Jet Fusion serie 5600 trasforma il modo in cui puoi concepire la produzione in AM. Vuoi scoprire come ottenere una produzione in AM flessibile e di qualità? Partecipa al webinar del 4 dicembre alle ore 11.00!
Con 400 milioni di euro, il MIMIT sostiene il processo di transizione delle piccole e medie imprese, finanziando investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili, allineati al Piano Transizione 4.0. Con le risorse saranno finanziati i progetti imprenditoriali innovativi e green-oriented, in modo da favorire una più stretta connessione tra le imprese e il paradigma del Piano Transizione 4.0 – sostenendo le micro, piccole e medie imprese nella trasformazione tecnologica e digitale…
La biomimetica, definita anche bionica, biomimetica, bioispirazione o design bioispirato, può essere definita come l’attuazione di principi di progettazione derivati dalla biologia. Questi principi possono essere applicati, letteralmente, con un approccio biomorfico, oppure possono essere applicati a un approccio più orientato ai sistemi. Attualmente, l’applicazione di microstrutture sulla superficie dei materiali è una delle strategie più utilizzate per far acquisire loro nuove proprietà…
Il manuale è concepito per creare progetti nei campi della meccanica e del design con Autodesk Inventor 2023. La trattazione è completa e basata su un metodo di lavoro adatto a vari livelli di conoscenza: utenti neofiti, che vogliono imparare le tecniche di disegno basilari; utenti di base, che già utilizzano i comandi principali, ma che vogliono approfondire le proprie conoscenze sulla creazione di Parti; infine gli utenti navigati, che già usano il programma per creare prototipi digitali ma che necessitano di approfondire alcuni aspetti legati alla gestione avanzata di Assiemi di progetto.